sabato 12 febbraio 2011

Un Thè per te

"La parola al delegato Latte" disse Giudice Salame, laconico. Un cartoccio di Latte Intero percorse l’aula ancheggiando da un lato all’altro, con fare civettuolo, facendo ben vedere, scritti sul retro, il certificato di qualità e la data di scadenza.

Latte Intero esordì nel più classico dei modi: "Vostra salamosa eccellenza, stimati colleghi, il Latte è universalmente riconosciuto come un alimento completo, indispensabile per la crescita, ricco di tradizione e storia. Dalla notte dei tempi, il latte è stato il principale ingrediente nella produzione d’alimenti genuini tradizionalmente contadini. Mi sarebbe fin troppo semplice avvalermi di simili argomenti per volgere il giudizio in nostro favore. Preferisco, invece, chiamare un testimone al di sopra delle parti."
Nell’aula il silenzio si tramutò in ghiaccio: la tensione era alle stelle.
"Chiamo a deporre Messere Limone!"

Nel giro di pochi secondi l’espressione di stupore generale, coinvolse l’intera forma di Parmigiano, per non dire tutto il frigorifero. Questo era un vero colpo da maestro! Tè Freddo, dal lato dell’aula, ebbe una smorfia irritata ma restò in silenzio. Messere Limone, filosofo e statista di rare qualità, era universalmente riconosciuto per l’intelligenza schietta e inacidita da un carattere fin troppo esplosivo.

copyright - Roberto Mangosi

Nessun commento:

Posta un commento